Phillip Toledano – ANOTHER AMERICA al PhEST di Monopoli

Another America è un riflesso di questo mondo incerto. Ci mostra qualcosa che è familiare, ma allo stesso tempo non lo è.

Ambientato alla fine degli anni ’40, durante l’età d’oro del fotogiornalismo, quando una fotografia corrispondeva alla verità, fa uso dell’Intelligenza Artificiale per destabilizzare ancor di più il senso della veridicità dell’immagine fotografica. 

Phillip Toledano (Londra, Regno Unito, 1968) è nato da madre franco-marocchina e padre americano. È cresciuto tra Londra e Casablanca. Si è laureato in letteratura inglese alla Tufts University di Boston, ed è un artista conosciuto per la sua creatività spesso provocatoria legati a temi attuali.

Il nostro contributo

Per Philip Toledano abbiamo curato la realizzazione delle stampe fine-art e il montaggio delle stesse su pannelli in schiuma acid-free.

In linea con l’intento del progetto che gioca sul fattore della veridicità dell’immagine fotografica, abbiamo utilizzo una carta semilucida con vero solfato di bario della Canson Infinity in modo da richiamare le vecchie carte baritate da camera oscura, la Canson Infinity Baryta Prestige II 340gr.

Visita la mostra

La mostra è visitabile dal 1 Settembre fino a 5 Novembre 2023 presso il Castello Carlo V di Monopoli. La mostra fa parte del Festival Internazionale di Fotografia e Arte del PhEST giunto all’ottava edizione.

Approfondimenti


Pubblicato

in

da