Daniele Tamagni – Style is Life a Palazzo Morando

Willy Covary in his dashing pink suit and red bowler hat, tie and shoes walking down the streets of Brazzaville, Congo (2008) – © Daniele Tamagni Foundation

Daniele Tamagni è stato un fotografo di rilievo internazionale: il suo sguardo innovativo ha amalgamato fotogiornalismo, fotografia di strada e moda in uno stile diventato la sua cifra caratteristica. Documentando gli stili e le tendenze della moda di strada, ne ha testimoniato il valore politico, talvolta sovversivo. Immortalando l’orgoglio e la gioia di comunità urbane per le quali “lo stile è vita”, come recita il titolo della mostra, nelle foto di Daniele l’abbigliamento diviene identità.

Ritratto Daniele Tamagni © Iskander Ziganshin

“Daniele ha intrapreso una missione per dimostrare quanto ricco sia il continente africano in termini di diversità e storie non ancora narrate. Dal mio punto di vista, l’arte ruota attorno alla trasmissione delle nostre verità personali. Daniele si è deliberatamente concentrato su individui ai margini della società su coloro che sfidano le norme, privilegiando l’affermazione di sé rispetto all’approvazione altrui, su coloro che aprono la strada ai loro viaggi unici. A mio parere, ha scelto narrazioni strettamente allineate al suo cuore e al suo percorso di vita” sottolinea la co-curatrice Aïda Muluneh.

In mostra 90 fotografie, tra cui alcune del tutto inedite dove, grazie alla sapiente regia delle curatrici, viene offerta una panoramica dei suoi lavori più importanti.

Il nostro contributo

Il nostro laboratorio di stampa fine-art si è occupato di tutto il processo di stampa e allestimento delle immagini in mostra, oltre alla realizzazione delle cornici con la protezione in vetro.

Per questo lavoro, abbiamo scelto di stampare le immagini di Daniele Tamagni su una carta opaca 100% cotone di Canson Infinity, la Canson Infinity Edition Etching Rag 310gr. Le singole opere sono state valorizzate realizzando cornici in legno naturale di tulipier colorate a base acqua. Per la protezione delle immagini si è scelto l’utilizzo di un vetro antiriflesso polarizzato con assorbimento dei raggi UV.

La scelta di questo particolare tipo di vetro offre lucentezza alle immagini, evita i fastidiosi riflessi del vetro tradizionale e garantisce una maggiore durata di conservazione delle fotografie.

Siamo davvero felici che il nostro lavoro abbia contribuito a raccontare ciò che Daniele Tamagni ha fotografato negli anni passati.

Per approfondire


Pubblicato

in

da