Your cart is currently empty!
Vetri e conservazione
Per noi di Montetullio LAB il tema della protezione e della conservazione è un aspetto fondamentale e siamo sempre alla continua ricerca di soluzioni che possano garantire il più alto rispetto delle norme museali.
Ogni singola stampa fatta nel nostro laboratorio è racchiusa sempre in materiali conservativi come buste o carte di conservazione prima di essere imballate e consegnate.
Le nostre stampe, grazie all’uso delle carte Canson Infinity, garantiscono conservazione e stabilità eccezionali nel tempo che possono essere prolungati se conservate ed esposte sotto vetro o materiale plastico.
Protezione delle stampe in esposizione
Per la protezione delle stampe in cornice e non solo utilizziamo varie tipologie di vetro o di materiale acrilico in base alle esigenze di esposizione e di progetto.
Vetro invisibile antiriflesso UV70
Una soluzione molto utilizzata dai nostri clienti per la protezione delle loro opere è l’impiego di un vetro invisibile antiriflesso polarizzato da 2 mm. Rispetto ad un vetro tradizionale, il vetro antiriflesso UV70 ha le seguenti proprietà:
- maggior grado di trasparenza e trasmissione luce fino al 99%
- valore di riflettanza (fino a 10 volte inferiore) < 1%
- assorbimento dei raggi UV (da 300 a 380 nm) > 70%
- indice di corrispondenza cromatica del 99,8%
Il vetro antiriflesso UV70 conferisce maggior contrasto e luminosità alle vostre opere e in studio da noi potrete vedere con i vostri occhi la differenza rispetto ad un vetro tradizionale
Museum Glass
Il vetro conservativo Museum Glass conserva tutte le caratteristiche del vetro invisibile antiriflesso UV70 ma garantisce l’assorbimento del 99% dei raggi UV in linea con le esigenze di esposizione museale (dove occorre garantire il filtraggi del 97% dei raggi UV). Questa tipologia di vetro è particolarmente indicata per l’esposizione di materiali fotografici vintage particolarmente sensibili al deterioramento.
Vetro acrilico
Il pannello in vetro acrilico, tecnicamente polimetilmetacrilato colato (PMMA), rappresenta un’ottima alternativa al vetro tradizionale che garantisce con un peso inferiore, un altissimo grado di trasparenza e lucentezza e in tutti i tipi di esposizione dove deve essere garantito l’impiego di materiale infrangibile.
Optium Museum Acrylic
L’acrilico praticamente invisibile che funziona come il vetro e gode della fiducia dei musei più rinomati del mondo. Più leggero rispetto al Museum Glass, l’acrilico museale è un materiale sintetico antiriflesso, antistatico, con un’ottima resistenza ai graffi e alle abrasioni rispetto al vetro acrilico e offre un grado di protezione UV pari al 99%